Due cittadini di nazionalità afghana sono stati fermati stamattina a Bari con l’accusa di terrorismo internazionale. Altri tre soggetti, due per terrorismo e uno per immigrazione clandestina, sono attualmente ricercati. In manette sono finiti il 23enne afghano Hakim Nasiri e il 29enne afghano Gulistan Ahmadzai. Il primo è accusato di terrorismo internazionale ed era domiciliato presso il Cara (Centro di accoglienza per richiedenti asilo) di Bari-Palese. Dal 5 maggio 2016 gli era stato riconosciuto lo status di protezione sussidiaria. Il secondo è accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, ed era domiciliato in provincia di Foggia, con lo status di protezione umanitaria riconosciutogli nel settembre 2011.
I carabinieri hanno sequestrato file contenenti foto e video con contenuti di indottrinamento di matrice islamica radicale: foto di armi, militanti talebani, audio di preghiere, proseliti. Tra le immagini anche foto e video di Bari, Londra e Roma. Compaiono il Colosseo e il Circo Massimo. Secondo la Dda, i fermati farebbero parte di un’associazione a delinquere finalizzata ad atti terroristico-suicidi, funzionalmente collegata all’Isis.
I due, secondo le autorità, stavano già progettando attentati, probabilmente proprio nel nostro Paese.
L'articolo Bari, arrestati due afghani: progettavano attentati in Italia e in Inghilterra sembra essere il primo su Vesuvio Live.