In prossimità della stagione calda e delle vacanze, aumenta di gran lunga il fenomeno dell’abbandono: decine di persone scelgono di lasciare per strada i loro animali domestici, sia cani che gatti, soprattutto ai margini delle autostrade. Infatti, proprio questi tratti stradali sono diventati, nell‘immaginario collettivo, il luogo dell’abbandono per eccellenza.
A prescindere dalle motivazioni che inducono le famiglie a lasciar per strada i propri animali, tale gesto si porta dietro una particolare crudeltà, la quale non solo fa vivere al cucciolo un trauma tutt’altro che superficiale, ma mette a rischio la sua vita.
Pertanto, è nata una rete di supporto che si occuperà, quest’estate, del recupero degli animali abbandonati. Prontofido e Aidaa, insieme, hanno creato un numero verde al quale ricorrere nel caso di avvistamenti di cuccioli in autostrada.
Prontofido è un’iniziativa promossa da Autogrill e Autostrade italiane, che prevede la chiamata al numero di soccorso. Mentre AIDAA ha stabilito Ronde Antiabbandono che percorreranno i tratti autostradali.
450 volontari, divisi in gruppi, presiederanno le autostrade e risponderanno alle chiamate che riceveranno dalla collettività. E non solo si occuperanno dei cuccioli abbandonati, ma raccoglieranno segnalazioni circa i presunti colpevoli di abbandono, procedendo alla denuncia penale.
Chiunque vedesse, perciò, un animale abbandonato o intende fare segnalazioni circa la persona che ha effettuato l’abbandono, può mandare un SMS al numero verde 334 1051030.
Automaticamente, il messaggio verrà inviato alle Ronde Antiabbandono.
Inoltre, siccome c’è bisogno di volontari, chiunque fosse interessato può mandare una mail all’indirizzo ronda.aidaa@libero.it oppure può chiamare il numero 347 8883546.
L'articolo Animali abbandonati in autostrada: arrivano i volontari. Ecco il numero verde sembra essere il primo su Vesuvio Live.