Diverse sigle sindacali, prima tra tutte USB lavoro privato a cui si sono accodate molte altre come Cat e Cub trasporti, hanno annunciato uno sciopero generale dei trasporti italiani che coinvolgerà anche e soprattutto Trenitalia ed Italo. Lo sciopero inizierà giovedì 23 giugno alle 21 di sera e terminerà venerdì 24 giugno, sempre alle 21. Essendo di rilevanza nazionale, anche i trasporti campani verranno coinvolti causando sicuramente ritardi, soppressioni e disagi. Si consiglia, quindi, ai pendolari di organizzarsi tenendo conto di questa particolare situazione.
Ovviamente, Trenitalia, in quanto servizio pubblico, fornirà per i due giorni di sciopero treni e linee garantite in determinate fasce orarie. Qui di seguito mettiamo il link per il sito ufficiale della ditta di trasporti per controllare tutti i treni garantiti per la Campania: Treni Garantiti in caso di sciopero. Anche Italo ha fornito dei treni essenziali consultabili sul sito ufficiale: Italo Treno.
Lo Sciopero Regionale delle sigle sindacali CISAL, ORSA e CONFSAL estenderà la portata dello sciopero del 23 anche al Comune di Napoli. Metronapoli ha annunciato che si potrebbero verificare disservizi su Linea 1 e Funicolari dalle ore 20.00 alle ore 24.00. I servizi minimi saranno gestiti secondo le seguenti modalità:
- Linea 1: ultima corsa da Piscinola e da Dante alle ore 19.44.
- Navetta Dante Università: ultima corsa da Università alle ore 19.47 e da Dante alle ore 19.55.
- Funicolari Chiaia, Centrale, Montesanto e Mergellina: il servizio sarà sospeso dalle ore 19.50.
L'articolo 23 giugno 2016, sciopero dei trasporti in Campania: questi i treni garantiti sembra essere il primo su Vesuvio Live.